Il frullatore a immersione combinato è uno degli elettrodomestici più usati in cucina. La sua versatilità infatti, vi aiuta a preparare molte pietanze con il minimo sforzo e in poco tempo. Inoltre il minipimer con gli accessori ottimizza lo spazio, perchè non avete tanti elettrodomestici da riporre. Il frullatore a immersione combinato è solitamente dotato di più elementi, che insieme ne fanno un robot da cucina super funzionale. Una frusta per montare la panna, un tritatutto per i soffritti ma anche lo schiacciapatate e il bicchiere graduato: il minipimer combinato centra sempre l’obiettivo.
Quale frullatore scegliere
Che sia combinato o meno, il frullatore deve sempre rispondere alle vostre esigenze. Se cucinate molto o avete una famiglia numerosa, sicuramente vi servirà un modello accessoriato e dunque quello combinato fa per voi; se siete single o non troppo dediti all’arte culinaria, il modello base è più che sufficiente. Il minipimer deve essere maneggevole, ergonomico nell’impugnatura e possibilmente in acciaio inox, materiale che assicura durata nel tempo e non altera il sapore dei cibi in cui viene immerso.
Di solito infatti, viene adoperato direttamente in pentola, dunque in pietanze ancora bollenti. I modelli in plastica potrebbero subire delle alterazioni o addirittura fondersi, rilasciando sostanze tossiche. Sceglietene uno con la campana anti schizzo e magari senza filo (e dunque ricaricabile), se i cavi vi danno fastidio.
Velocità e potenza
Optate per un frullatore a immersione veloce e potente. Le velocità sono solitamente due e dipendono dal tipo di motore montato sull’elettrodomestico; la potenza invece è di minimo 400 watt, soprattutto se il minipimer è combinato; solo così si ottengono infatti risultati ottimali e lavorazioni perfette con ogni tipo di cibo trattato. Se il frullatore non è molto potente, non sarete in grado di frullare, ad esempio, i cibi crudi. Valutate dunque bene la potenza, che è elemento imprescindibile per un minipimer davvero valido.
Le lame
Le lame di un minipimer devono essere possibilmente in acciaio inox e se rivestite in titanio sono ancora più resistenti e precise nello sminuzzare i cibi. Queste devono essere in grado, considerando anche la potenza del motore, di sminuzzare qualunque tipo di ingrediente, anche il più ostico, senza fatica fisica per chi maneggia l’ elettrodomestico. La gamba con le lame deve essere facilmente smontabile dal corpo motore e meglio se lavabile in lavastoviglie.
Gli accessori
Gli accessori che fanno di un frullatore un elettrodomestico combinato sono la frusta, il tritatutto, lo schiacciapatate e, a volte, anche il tritaghiaccio. Si aggiunga poi il bicchiere graduato (che in alcuni casi diventa una vera e propria brocca di vetro) utile per misurare perfettamente gli ingredienti. Con gli accessori combinati si cucina di tutto, dalle pietanze più semplici ai piatti più complessi. Via libera dunque ai frullati di frutta e verdura, alle vellutate, alla panna monta (grazie alle fruste), agli smoothies, ai gelati, alle meringhe e ad ogni tipologia di cibo, dolce o salato. Il frullatore a immersione combinato potete portarlo anche in vacanza con voi, per non rinunciare, nemmeno quando siete via, alla funzionalità di cui solitamente godete nella cucina di casa vostra.
Le cose diventano ancora più agevoli se il vostro minipimer è cordless, così da poterlo adoperare senza fili che vi intralcino il lavoro. Il minipimer combinato diventa indispensabile quando si hanno dei bambini, perchè gli si può preparare dei fantastici purè di patate o delle pappe cremose che sostituiscono egregiamente gli omogeneizzati venduti nella grande distribuzione. Che dire poi delle torte di compleanno, da preparare con estrema versatilità, usando fruste e sbattitori che lavorano le uova e montano la panna con la quale inventarsi delle splendide guarnizioni. Non rinunciate alla bellezza di una cucina semplice, sana, veloce e pratica. Munitevi di una frullatore a immersione e date sfogo a tutta la vostra creatività in cucina.