Quando il frullatore a immersione comprende anche accessori che lo completano, ampliandone l’utilità, mettersi ai fornelli diventa un gioco da ragazzi. Oltre alla barra ad immersione, ci sono infatti anche il tritatutto, il bicchiere graduato e la frusta. Una serie di complementi, dunque, che facilitano la vostra vita tra i fornelli e vi coadiuvano, regalandovi una sensazione di libertà e di funzionalità. Tale guida vuole parlarvi proprio della frusta, per aiutarvi a scegliere il modello di minipimer migliore, che ne abbia una adatta alle vostre esigenze culinarie.
La frusta sbattitore
Questo accessorio è quasi sempre presente nei modelli di frullatori a immersione proposti in commercio. Nei minipimer odierni, la frusta viene montata al corpo motore e sostituisce la gamba con le lame. Questo sbattitore lavora egregiamente proprio come farebbe un modello elettrico tradizionale e fa in modo che in casa abbiate pochi ma semplici elementi, facili da pulire e da riporre. Alcuni modelli di minipimer hanno anche un attacco adattatore che permette di agganciare due fruste anziché una sola, così da potersi dedicare a lavorazioni più complesse.
Ovviamente la potenza della frusta dipende esclusivamente da quella del frullatore che comprate. La potenza di uno sbattitore elettrico tradizionale va dai 150 watt ai 450 watt, quella di un minipimer è minimo di 400 watt: dunque anche una frusta montata su un corpo motore garantisce ottime prestazioni. Stesso discorso vale per la velocità, che è quella azionata dal motore dell’elemento principale. I minipimer più moderni ne hanno anche diverse, tutto dipende dal motore interno. Valutate bene dunque che tipo di cibi dovete lavorare prima di comprare un elettrodomestico che dovrà essere il vostro braccio destro.
I materiali
Se volete lavorare in tutta sicurezza e soprattutto desiderate che le vostre fruste durino più a lungo, optate per quelle in acciaio inox. L’acciaio, inoltre, non altera il sapore e l’odore dei cibi e non rilascia sostanze tossiche. Fate in modo che tutto il vostro frullatore (dunque anche il corpo motore) sia in robusto anche se al contempo maneggevole ed ergonomico, per non affaticarvi troppo durante le lavorazioni. Optate per uno sbattitore che si possa lavare in lavastoviglie e sceglietene uno che abbia in dotazione anche un bel recipiente, capiente e graduato, per preparazioni ottimali.
A cosa serve
La frusta che accompagna il minipimer è solitamente quella “a filo“, un accessorio davvero assai utile in cucina, perchè riesce a farvi montare la panna e gli albumi garantendovi la stessa sofficità che si ottiene usando uno sbattitore professionale. Con questo elemento potete anche miscelare le vostre spume e preparare deliziose guarnizioni per ornare le più belle creazioni di pasticceria. Inoltre si possono preparare anche molti dolci che vi costerebbero tanta fatica se doveste lavorarli a mano. Ovviamente ciascuno sceglierà un minipimer con sbattitore a seconda della propria versatilità in cucina.
Il vantaggio assicurato da una frusta, è la capacità di lavorare in poco tempo e soprattutto di poter essere pulita facilmente, perchè smontabile dal resto dell’apparecchio. Se pensate che il bicchiere graduato in dotazione non vi basti, potete acquistarne anche uno più grande. Una ciotola sarebbe l’ideale, per assicurarvi la completa immersione della frusta negli ingredienti che volete lavorare.
Per concludere
L’utilità di un minipimer con lo sbattitore è indubbia! Tutti desiderano avere in cucina un piccolo robot multifunzione che possa fare tutto. Agganciare una frusta per poter sbattere uova, montare la panna, preparare gli albumi e creare guarnizioni per le torte, diventa non solo facile ma anche veloce. Non più olio di gomito o sbattitori elettrici tradizionali che ingombrano. Oggi c’è un solo elettrodomestico che fa le veci di più elementi insieme e assicura una versatilità senza pari. Le fruste possono addirittura diventare due, se il frullatore a immersione è dotato di apposito adattatore.