Il frullatore a immersione è tra gli elettrodomestici più utilizzati in cucina, perchè è versatile e vi permette di realizzare numerosi piatti in poco tempo. Oltre al minipimer base, capace esclusivamente di frullare, in commercio ci sono modelli accompagnati da accessori assai funzionali ed uno di questi è lo schiacciapatate. Un complemento validissimo, che vi darà l’opportunità di coltivare ancora meglio la vostra creatività in cucina. Questa guida vuole aiutarvi a scegliere il frullatore a immersione migliore, dotato appunto di schiacciapatate, poiché l’offerta è davvero vasta e variegata.
Com’è fatto
Lo schiacciapatate è uno dei molti optional che possono essere venduti insieme ad un frullatore a immersione. Se prima eravate soliti schiacciare questo tubero utilizzando il vecchio accessorio manuale col quale faticavate non poco, oggi potete tranquillante ottimizzare il tempo, usando quello in dotazione al vostro minipimer. Questo elemento vi consente di schiacciare le patate per preparare pappe per bambini, purè finissimi, vellutate da gran gourmet e tanto altro. Lo schiacciapatate ha una struttura in plastica, si monta al corpo motore del vostro frullatore a immersione ed è assolutamente poco ingombrante. Si lava in lavastoviglie (se disposto dalla casa madre) e sostituisce egregiamente tutta una serie di utensili inutili.
Il suo design semplice e compatto ne fa un aiuto indispensabile in cucina! Sarete in grado di ridurre in purea una vasta quantità di ingredienti e di schiacciare bene anche le verdure per passati gustosi e belli da vedere. Lo schiacciapatate migliore è potente, silenzioso, con la base merlata che elimina il problema degli spruzzi e sminuzza e trita ogni cibo nella massima sicurezza. Ovviamente la sua potenza è direttamente collegata alla potenza del corpo motore del minipimer.
Cosa fare con lo schiacciapatate
Con questo accessorio potete davvero realizzare molte pietanze gustose. Abbiamo già accennato al purè o alle vellutate, ma anche la maionese è una delle lavorazioni alle quali potete dedicarvi con semplicità. Quando scegliete un frullatore a immersione, dunque, optate per un modello che sia provvisto di tutti gli accessori che vi sembrano consoni al vostro modo di stare in cucina. Potrete così evitare acquisti inutili e avere in un colpo solo un robot da cucina di tutto rispetto. Lo schiacciapatate (o schiaccia verdure che dir si voglia), meglio se in metallo, con pala d’acciaio, lavora tutte le verdure cotte, non solo le patate. Via libera, dunque, alle carote, alle zucchine e quant’altro per una cucina sana e a regola d’arte.
Ottima anche la finta maionese, che preparerete con una 1 patata piccola, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio, il succo di limone, il sale e il latte. Cuocete la patata e poi schiacciatela col vostro accessorio. Lavoratela fino a quando non diventerà liscia. Poi aggiungete il tuorlo d’uovo, l’olio e il succo di limone. Alla fine, inserite l’albume sbattuto e neve, in ultimo il latte, per regolarne la densità e il sale. Una ricetta semplice, economica e veloce che soddisferà il palato di tutti.
Conclusioni
Lo schiacciapatate vi risolve tanti problemi in cucina, dunque scegliete un frullatore a immersione di qualità che abbia accessori validi. L’elemento in questione sostituisce quello manuale e vi fa lavorare senza troppo sforzo. Optate per un modello lavabile in lavastoviglie, con lame robuste e che sia silenzioso. Potrete davvero sbizzarrire la vostra innata fantasia culinaria senza necessità di elettrodomestici superflui e ingombranti.