- 1 Com'è fatto un tritatutto
- 2 Il tritatutto e gli ingredienti secchi
- 3 Gli ingredienti freschi
- 4 Le altre lavorazioni
- 5 Quale scegliere
- 6 Conclusioni
Il frullatore a immersione deve essere in grado di coadiuvarvi in tutte le preparazioni culinarie, da quelle più semplici a quelle più complesse. Ecco perchè quelli dotati di accessori sono sicuramente da prediligere rispetto a quelli base, che frullano soltanto. Anche chi non è particolarmente dotato tra i fornelli, può trovare assai comodo utilizzare i molti accessori che di solito vengono venduti insieme al minipimer.
Uno tra questi è sicuramente il tritatutto, che trita, appunto, e sminuzza tantissimi ingredienti con facilità e rapidità. Questa guida vuole aiutarvi a scegliere il vostro frullatore a immersione dotato di tritatutto per farvene scoprire potenzialità e utilità in cucina. Con il tritatutto riuscirete a ridurre gli sprechi perchè potrete sfruttare al meglio ogni tipo di ingrediente, destinandolo a diverse tipologie di preparazioni. Se, ad esempio, avete del pane secco, non lo eliminerete più, perchè potrà facilmente diventare del buon pane grattugiato fatto in casa.
Com’è fatto un tritatutto
Il tritatutto ha una forma tipicamente cilindrica e viene azionato dal corpo motore del frullatore a immersione dal quale si stacca la gamba con le lame. Dunque è il pulsante del minipimer che fa funzionare il tritatutto e fa muovere le lame al suo interno. La sua capienza permette di sminuzzare una quantità abbastanza cospicua di ingredienti.
Le sue lame sono in acciaio inox, materiale che le rende più resistenti alla ruggine e alla corrosione, soprattutto quando si è soliti tagliare cibi pieni d’acqua. Inoltre l’acciaio è assai più duraturo nel tempo e non si scheggia facilmente durante la lavorazione. A differenza della plastica, l’acciaio inox può venire a contatto con ogni tipo di alimento direttamente perchè non rilascia nessuna sostanza dannosa e non altera né il gusto né l’odore degli alimenti.
Di solito il tritatutto è un pezzo poco ingombrante e solido, grazie alla presenza di piedini antiscivolo che assicurano stabilità durante la lavorazione.
Il tritatutto e gli ingredienti secchi
Uno degli accessori utili che vengono venduti insieme al minipimer è quindi il tritatutto, al quale quale viene montato il corpo motore. Questo accessorio si rivela particolarmente funzionale in cucina perchè è in grado di tritare, sminuzzare, tagliare moltissimi ingredienti. Tra questi, ad esempio, figurano quelli secchi, cioè poveri d’acqua, come ad esempio la frutta secca, il pane secco, i formaggi stagionati, i biscotti, che il tritatutto riesce a ridurre in polvere. Ovviamente quanto più lungamente triturerete i cibi inseriti nel vostro tritatutto, più li polverizzerete, come ad esempio nel caso del pane grattato. Dato che questo accessorio utilizza la velocità del frullatore a immersione, il risultato finale dipende esclusivamente dai tempi di lavorazione.
Gli ingredienti freschi
Con il tritatutto potete tagliare e sminuzzare anche ingredienti freschi come ad esempio il pesce, la frutta, le erbe aromatiche, la carne e le verdure. Se prima per sminuzzare lavoravate di coltello, oggi con questo accessorio potete facilmente e in pochissimo tempo, sminuzzare bene le vostre erbe aromatiche per gli arrosti o tritare la carne e le verdure per polpettoni, tartare e così via. Più lavorerete e più sminuzzerete e se volete ottenere un risultato denso, ricordatevi di aggiungere dell’acqua, per esempio alle verdure, precedentemente sbollentate. Con il tritatutto ottimizzate il tempo tra i fornelli e vi dotate di un elettrodomestico che vi facilita la vita.
Le altre lavorazioni
La guarnizione a farfalla sostituisce le lame e vi permette di sbizzarrire la fantasia. Se siete soliti cucinare salse particolari, ricordate che alcune di queste prevedono che gli ingredienti vengano aggiunti “a filo” durante il funzionamento dell’accessorio; cercate dunque un modello che vi permetta questa operazione. Non tutti i tritatutto possono tritare il ghiaccio! Dunque se ne avete necessità, ad esempio per le vostre granite, sceglietene uno che abbia in dotazione le lame adatte. Con il tritatutto potete tritare il riso, per fare una deliziosa farina di riso, oppure lo zucchero che si trasforma in un finissimo zucchero a velo, per dolci e torte.
Come è facile immaginare, il battuto con questo accessorio risulta perfetto. Tritare sedano, cipolle, carote e prezzemolo diventa un’operazione facile e poco faticosa. Dimenticate la mezzaluna e lo sforzo fisico! A seconda della mole di cibo che dovete sminuzzare, potete optare per un tritatutto piccolo e compatto o per uno extra large, con una capacità di 1000 ml, qualora dobbiate cucinare per più persone.
Quale scegliere
Ovviamente la scelta del tritatutto è legata a quella del frullatore a immersione, essendone un accessorio. Come ben sappiamo, non tutti i minipimer hanno in dotazione elementi complementari che ne fanno un robot da cucina. Quindi, se avete necessità di versatilità in cucina, scegliete un modello che abbia anche il tritatutto. Potete acquistarlo facilmente nei negozi di elettrodomestici, nei supermercati con sezione delicata all’elettronica oppure on line.
Scegliere un minipimer potente vuol dire avere un tritatutto efficiente, visto che quest’ultimo viene azionato dal corpo motore del primo. La potenza da 800 watt è sicuramente preferibile, così come sarebbe meglio sceglierne uno con controllo variabile della velocità, in modo da poterlo regolare, appunto, anche durante la lavorazione. Optate per un frullatore dal manico ergonomico e dall’impugnatura funzionale, così da non trovare difficoltà quando usate l’accessorio tritatutto. Il frullatore a immersione con il tritatutto è davvero un alleato insostituibile in cucina, perchè vi permette una creatività fuori dal comune.
Conclusioni
Questa guida vuole aiutarvi a districarvi al meglio nel vasto mondo dei frullatori a immersione con tritatutto, che è uno dei suoi accessori più richiesti. La scelta dipende solo e soltanto dalle vostre reali esigenze di utilizzo. Se dovete triturare molto cibo, per esempio, dovrete optare per un complemento dalla capienza extra large, così come dovrete prestare attenzione alla robustezza delle lame e alla presenza di altri elementi se dovete preparare le salse, le tartare, le granite. La plastica della sua struttura deve essere di ottima qualità e deve avere piedini antiscivolo per essere stabile durante la lavorazione.Non avete che l’imbarazzo della scelta, perchè oggi di minipimer con annessi accessori ce ne sono davvero tantissimi. Così questo elettrodomestico diventa indubbiamente il vostro robot da cucina di fiducia.