Il frullatore a immersione è l’elettrodomestico che più di tutti, vi coadiuva in cucina. Sa sostituire il robot da cucina ed è più pratico e meno ingombrante di quest’ultimo. Questa guida vuole aiutarvi a scegliere il modello con l’accessorio tritatutto migliore del 2024.
Il frullatore a immersione: cosa si può fare
Con un frullatore a immersione si possono fare tantissime cose. Questo elettrodomestico diventa utile nella preparazione dei passati di verdura, delle pappe per i bambini (soprattutto durante lo svezzamento) e di piacevoli smoothie e frappè da gustare in estate. Con il minipimer si possono preparare anche delle ottime bibite alcoliche o analcoliche. Per le prime potete utilizzare gli ingredienti di stagione uniti agli sciroppi o ai distillati e ovviamente agli alcolici. Per le seconde, alla frutta unirete il latte, lo zucchero oppure i cubetti di ghiaccio che danno vita ai cosiddetti smoothie. Via libera anche ai cocktail che rinfrescano le serate estive.
Che dire poi dei pesti e delle salse, che insaporiscono tutti i tipi di piatti, sia freddi che caldi e che possono essere preparati sia con le verdure cotte che con quelle crude! Vi basterà inserire i vostri ingredienti all’interno del bicchiere graduato (o della caraffa ) e tritare con il vostro minipimer. Per i pesti sappiate che è meglio che le erbe siano asciutte, altrimenti potreste ossidare le lame, sopratutto se non sono di acciaio inox.
L’accessorio tritaghiaccio
Tra i numerosi accessori di cui un frullatore a immersione è dotato, sicuramente di grande utilità è il tritaghiaccio che vi aiuta a preparare fantastiche granite e smoothie, in estate. Non tutti i frullatori a immersione hanno il tritatutto che trita anche il ghiaccio. Dunque, se avete bisogno di questa funzione specifica, informatevi prima sulle caratteristiche del modello che volete acquistare. Alcuni modelli di minipimer hanno delle lame ulteriori che si montano alla gamba principale e che sono fatte apposta per tritare il ghiaccio. Ovviamente, più si sale nella fascia di prezzo, più il minipimer possiede accessori ultra performanti e dunque anche quello tritaghiaccio.
Alcuni modelli di frullatore ad immersione prevedono un tritatutto (quello che trita la carne, la frutta secca e le verdure, anche crude) che è capace di schiacciare le patate e triturare il ghiaccio; in questi modelli, dunque, non esistono le lame a parte che assolvono a tale particolare funzione. Ovviamente, per sminuzzare il ghiaccio, il frullatore ad immersione deve avere una certa potenza nel motore, anche di 750/800 watt. Esistono inoltre modelli a quattro lame che garantiscono lavorazioni ottimali altresì a velocità non troppo alte.
Marche e prezzi
Per scoprire quale sia il migliore tritaghiaccio del 2024 associato ad un minipimer, bisogna fare delle valutazioni circa la struttura, i materiali e tutto il parco accessori presente. Di marche ce ne sono tante, dal Bosch al Braun al Kenwood e, ovviamente, tutti hanno prezzi differenti a seconda delle caratteristiche e delle potenzialità. Se li acquistate sulle piattaforme on line, potete anche usufruire delle recensioni lasciate dai clienti che hanno già comprato il prodotto.
Il frullatore combinato è senz’altro la scelta più intelligente, perchè vi permette di avere più funzionalità utilizzando un solo elettrodomestico. Abbiate solo l’accortezza di dedicarvi ad una manutenzione quotidiana che mantenga il prodotto il più possible funzionante e nuovo. Optate per la marca che più si confà alle vostre esigenze culinarie. Non sarebbe opportuno acquistare un prodotto che non vi serva realmente e che rappresenti solo un ingombro in più tra i fornelli.