- 1 Il minipimer: come è fatto
- 2 Il frullatore a immersione e le pappe per i bambini
- 3 Conservazione
- 4 Le ricette più gustose
- 5 Creme e polente
- 6 Pappe di frutta
- 7 Come scegliere il miglior frullatore del 2024
Il frullatore a immersione è uno degli elettrodomestici più versatili che esistano. Dotato di numerosi accessori, è in grado di fare di tutto, anche di preparare le pappe dei bambini nel periodo dello svezzamento. Questa guida vuole spiegarvi proprio come preparare ottimi omogeneizzati con il vostro minipimer e vi presenta qualche ricetta per pietanze gustose che soddisfano il palato dei più piccini.
Il minipimer: come è fatto
Il frullatore a immersione è dotato di un motore la cui potenza varia a seconda dei modelli e di una gamba che spesso è removibile. Il minipimer deve essere maneggevole ed ergonomico, perchè lo si usa di frequente e dunque deve assicurare una certa comodità nelle operazioni. In commercio esistono diverse tipologie di tale elettrodomestico e ciascuno sceglie quello che meglio si adatta alle sue esigenze culinarie. Chi vuole osare con preparazioni di un certo spessore, dovrà dotarsi dei modelli più performanti; chi invece predilige una cucina semplice, può acquistare un minipimer di media qualità, certamente ottimo nelle prestazioni ma eventualmente non dotato di un numero cospicuo di accessori.
La gamba deve essere in acciaio inox, perchè va inserita nei cibi caldi e dunque deve essere sicura e non rilasciare particelle dannose all’organismo. La cupola che racchiude le lame (anch’esse in acciaio) è para schizzi per evitare che la cucina si sporchi e la velocità è regolabile attraverso la ghiera posta in alto, sul manico. Il minipimer è dotato anche di un bicchiere graduato (o di una caraffa) nel quale inserire gli ingredienti (qualora non voleste frullarli direttamente in pentola) per lavorarli in tutta facilità. Il bicchiere se è dotato di coperchio, può anche diventare un ottimo contenitore per riporre in frigo i cibi appena frullati.
Il frullatore a immersione e le pappe per i bambini
Il minipimer è ottimo nella preparazione degli omogeneizzati e delle pappe per i bambini, nella fase dello svezzamento. In questo modo potrete preparare delle pietanze davvero sane, evitando, eventualmente, di comperare i vasetti nella grande distribuzione. Potrete dunque utilizzare frutta e verdura fresche e soprattutto di stagione, dando ai vostri bambini alimenti dalle proprietà alimentari indiscutibili e conosciute. Carne, pesce, verdure, frutta di ogni genere: potrete frullare agevolmente e in qualunque momento della giornata, anche se siete fuori casa. Non avete dunque bisogno di acquistare un omogeneizzatore, perchè il minipimer con il quale frullate e sminuzzate gli ingredienti per i vostri piatti, può esservi utile anche se avete dei bambini piccoli. Quando frullate le vostre pappe, abbiate poi cura di lasciarle riposare per circa un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto, affinché fuoriescano le bollicine di aria che si formano durante la lavorazione.
Acquistate prodotti biologici, che siano stati cioè coltivati senza l’uso di fertilizzanti, dannosi per la salute. Darete così al vostro piccolo gli alimenti migliori e più sicuri. Non produrrete inoltre rifiuti di plastica, di carta, di vetro perchè preparerete seduta stante la pappa a vostro figlio. Cuocete dunque la carne, il pesce o la verdura e poi frullate tutto dentro il vostro bicchiere graduato.
Conservazione
Le pietanze vanno cotte con del brodo vegetale (fatto da voi con le verdure che vi consiglia il pediatra) oppure con della semplice acqua. Consultate il medico del bambino per sapere come condire il pasto. Per quanto concerne gli omogeneizzati di frutta, quest’ultima non va sempre cotta ma può essere frullata anche cruda, magari aggiungendo un po’ di liquido, tipo succo d’arancia o di limone se il pediatra vi concede l’ok. Gli omogeneizzati vanno conservati per un massimo di 24 ore dalla loro preparazione. Se volete conservare le creme per la sera o per il giorno dopo, procuratevi di vasetti di vetro (che mantengono più a lungo il cibo e senza alterarne odore e sapore) e riponete in frigo quando si saranno raffreddati. Qualora li vogliate congelare, i vasetti vanno messi in buste sottovuoto e vanno consumati entro 6 mesi dalla preparazione.
Le ricette più gustose
Tantissime sono le ricette dalle quali prendere spunto per preparare ai vostri bambini delle pappe superlative, per uno svezzamento facile e veloce. Eccone alcune:
- In un pentolino mettete 40 gr di carne di vitello tagliata in piccoli pezzi, 50 gr di carote, 50 gr di patate, 1 cucchiaino di olio extravergine e 250 gr di acqua. Cuocete a fuco medio per un quarto d’ora e poi frullate con un minipimer, usando la potenza massima. Alla fine unitevi 20 gr di crema di riso istantanea e avrete una pappa ottima alla quale dovrete solo aggiungere un filo d’olio extravergine a crudo.
- In una casseruola mettete a bollire dell’acqua. Appena bolle, versateci dentro un po’ di sale, 50 gr di piselli e un piccolo pezzo di cipolla. Appena i piselli sono cotti, frullateli e poi cucinate 1 cucchiaio raso di pastina che unirete a questi insieme ad 1 cucchiaio di ricotta (oppure ad un formaggino). Concludete con un filo di olio extravergine a crudo.
Creme e polente
- In una pentola mettete 50 gr di zucca e mezza patata da far bollire in 300 gr di acqua. Quando saranno pronte, frullate con il vostro minipimer, aggiungendo del brodo vegetale che avrete preventivamente preparato. Unitevi infine 2 cucchiai di farina di riso e condite con un cucchiaino di olio extravergine e un cucchiaio di grana padano.
- Preparate una gustosa polenta lessando 2 patate e poi schiacciatele con una forchetta. A parte, bollite mezza carota sbucciata e mezzo gambo di sedano fresco per circa mezz’ora. Quando si saranno ammorbiditi, frullateli e uniteli alle patate schiacciate. Infine, condite con un filo di olio evo e un poco di grana padano.
- Lessate 50 gr di patate e 50 di carote, qualche foglia di lattuga e poi frullate tutto col minipimer. Cuocete 40 grammi di pollo nell’acqua delle verdure e a parte cuocete 20 gr di crema di riso istantanea. Infine unite le verdure frullate e il pollo tagliato a pezzi, aggiungendo l’olio evo e un po’ di grana.
Pappe di frutta
- Preparate un buon omogeneizzato di frutta con 80 gr di mela, 40 gr di banana, un poco di succo di limone. Fate bollire dell’acqua e poi metteteci il succo di limone, la mela e la banana spezzettate e cuocete per circa 5 minuti. Infine frullate tutto con il minipimer e fate raffreddare.
- Ottimo l’omogeneizzato alla prugna che combatte anche la stitichezza, tipica nei bambini piccoli. Tagliate a pezzetti 100 gr di prugne , dopo averle lavate bene. Lavate 1 mela e tagliate anch’essa in piccoli pezzi. Frullate tutto col vostro minipimer e aggiungete zucchero e acqua oligominerale. Frullate fino a quando la consistenza non sarà cremosa, senza grumi. Eventualmente versate altra acqua per ottenere una vellutata.
Come scegliere il miglior frullatore del 2024
Acquistare un frullatore vuol dire munirsi di un elettrodomestico versatile ed estremamente utile. Per effettuare una scelta consapevole e oculata, basta fare una piccola ricerca di mercato, andando anche sulle piattaforme on line. Là, troverete consigli e soprattutto recensioni di altri acquirenti. Le marche sono davvero tantissime e tra le più rinomate. Non è detto però che anche i modelli meno conosciuti non assicurino risultati soddisfacenti. Kenwood, Bosch, Braun: c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Prendetene uno robusto, maneggevole, facile da usare e non troppo ingombrante, specialmente se dovete usarlo spesso. Meglio se cordless, qualora si abbiano bambini in casa.