- 1 I minipimer a basso costo
- 2 Il frullatore a immersione di fascia media
- 3 L'elettrodomestico di fascia alta
- 4 Il costo del frullatore a immersione Kitchenaid
Il frullatore a immersione è un elettrodomestico di grande aiuto in cucina. Dotato di accessori o meno, è in grado di frullare, sminuzzare, tritare, montare ed emulsionare. Ovviamente i prezzi variano a seconda del modello e delle funzionalità prescelte. Anche la presenza di altri elementi incide sull’aumento del costo. Dunque, quando vi apprestate ad acquistare un minipimer, valutate bene a cosa vi servirà e quanto volete spendere. Scegliete la tipologia che fa per voi, evitando spese superflue se la vostra cucina è particolarmente semplice. I modelli con gli accessori sono infatti utili a chi si dedica a preparazioni culinarie elaborate. Questa guida vuole aiutarvi a scegliere il frullatore a immersione che preferite, anche in base alle vostre finanze.
I minipimer a basso costo
Il mercato propone tante tipologie di frullatori a immersione a seconda degli accessori e delle caratteristiche intrinseche. Solitamente, il costo di quelli base, dunque dotati esclusivamente di gamba con lama, senza accessori, si aggira intorno ai 15/20 euro. Il modello, in plastica, è capace di frullare e anche di emulsionare, ma possiede spesso soltanto il bicchiere graduato, di plastica anch’esso, per contenere i cibi da lavorare.
Il motore di un modello semplice non supera i 300/400 watt e non è previsto che si stacchi dalla gamba che frulla. Questo vuol dire che tale tipo di minipimer va lavato a mano, stando attendi a non intaccare il corpo motore. Ovviamente, se tale modello di frullatore è sufficiente per le vostre abilità culinarie, il suo costo contenuto ne fa la scelta ideale.
Il frullatore a immersione di fascia media
Il minipimer di fascia media ha un costo che va dai 30 ai 60 euro. Si tratta, spesso, di un elettrodomestico “vecchia versione” che viene surclassato da un nuovo modello, ma che non per questo finisce fuori commercio. Resta dunque disponibile ma a prezzo fortemente scontato. Il modello di fascia media, possiede il bicchiere graduato e anche le fruste per montare. Il costo varia a seconda degli accessori disponibili. La potenza del motore può arrivare a 650 watt ed è dunque in grado di tritare moltissimi ingredienti con facilità. I materiali con cui è costruito sono più nobili rispetto a quelli di fascia bassa. Infatti, l’alluminio viene usato per la gamba che frulla e per le lame. Il minipimer in questione può anche essere dotato di un bicchiere a grattugia che consente di grattugiare agevolmente il formaggio.
L’elettrodomestico di fascia alta
Ci sono poi i frullatori a immersione appartenenti ad una fascia di prezzo più alta, cioè quelli che superano i 70 euro di prezzo. Questi elettrodomestici sono dei veri e propri robot da cucina, dotati degli accessori più svariati, in grado di coadiuvare perfettamente la vita tra i fornelli. Frullano, sminuzzano, tritano, anche gli ingredienti più duri, persino il ghiaccio per le granite. Ecco allora il tritatutto che sminuzza la carne e prepara basi per il soffritto, lo schiacciapatate che realizza purè, le fruste e gli sbattitori per uova e panna e tanto altro. I frullatori più costosi sono costruiti con materiali di alto profilo.
Solitamente sono tutti in acciaio inox e le loro parti sono completamente smontabili e lavabili in lavastoviglie. Inoltre hanno una potenza elevata, fino ad oltre 800 watt. Questi modelli offrono anche l’opportunità di acquistare accessori supplementari e montarli al corpo motore. Sarete dunque in grado di cucinare qualsiasi cosa, per sperimentare preparazioni degne delle cucine da ristorazione. Con un costo superiore ai 70 euro potete portare a casa i modelli più esclusivi, le marche più in vista, spesso provviste anche di ricettari davvero esaustivi.
Il costo del frullatore a immersione Kitchenaid
Il minipimer Kitchenaid è più di un frullatore a immersione: è un elettrodomestico prestigioso! Con una potenza di 180 watt e una serie numerosa di accessori che ne fanno un versatile robot da cucina, questo frullatore supera le vostre aspettative. Il Kitchenaid ha un design raffinato e inconfondibile, che arreda con gusto unico la vostra cucina. Ovviamente il costo è nettamente superiore rispetto ai normali minipimer anche se inferiore a quello di un robot da cucina.
Il prezzo minimo è di circa 110 euro e vi acquistate un modello base; il costo sale quando il frullatore è combinato e gli si associa gli altri accessori: in tal caso può superare i 120 euro. Per un frullatore a immersione di questo genere, il prezzo viene ammortizzato dalla enorme versatilità che esso garantisce in cucina, qualunque siano le pietanze in cui dovente cimentarvi.
Acquistare un frullatore a immersione, vuol dire tenere conto di diversi elementi. In primis le caratteristiche del prodotto e ovviamente il prezzo, che è elemento discriminante. Scegliete quello che più vi aggrada e che non incida pesantemente sulle vostre finanze. Ricordate che più accessori possiede e più alto sarà il costo. Anche i materiali con cui è realizzato incidono sul prezzo così come la potenza e la velocità. Di offerte ne trovate tante in commercio, dovete destreggiarvi tra tipologie e funzionalità: basta solo sapere ciò che si sta cercando.