- 1 Come fare la maionese con il minipimer
- 2 La versione vegana
- 3 I segreti per una perfetta maionese fatta in casa
- 4 La variante al curry
- 5 Maionese piccante
- 6 Crema ai peperoni
- 7 Variante ai piselli
- 8 Maionese e basilico
- 9 La versione con aglio
- 10 La maionese light
- 11 Maionese allo zenzero
Il frullatore a immersione è un valido aiuto in cucina. Sostituisce il robot perchè è versatile e multifunzione. Con i suoi numerosi accessori, vi aiuta a fare di tutto. Con un minipimer si frulla, si sminuzza, si monta la panna. Potete adoperarlo nella sua forma più essenziale o optare per modelli super accessoriati. Ecco dunque il minipimer con lo sbattitore, il tritatutto e tutto ciò che vi possa servire in cucina. Questa guida vuole aiutarvi a capire come potete preparare anche un’ottima maionese per stupire parenti e amici. La cucina non può avere segreti con un accessorio così performante!
Come fare la maionese con il minipimer
Realizzare la maionese con il frullatore a immersione è un’operazione semplicissima. La prima cosa da fare è dotarsi degli ingredienti giusti. La vostra maionese non sarà solo bella esteticamente ma anche ottima. Questa è una delle salse più rinomate nel mondo, adoperata per numerosi piatti. Farla bene vuol dire bilanciare gli ingredienti per ottenere un sapore unico, da assaggiare anche in purezza.
Gli ingredienti sono pochi :
- 1 uovo
- 220 grammi di olio di arachidi o semi (o 200 ml di olio extravergine d’oliva se volete un sapore più deciso)
- sale fino quanto basta
- 2 cucchiaini di succo di limone (o di aceto bianco)
A questo punto, prendete il bicchiere del vostro minipimer (o la brocca di vetro) e metteteci dentro innanzitutto il succo di limone e il sale. Mescolate e infine aggiungete l’uovo. Quindi inserite il frullatore a immersione e iniziate a frullare. Il movimento deve essere dall’alto verso il basso per incorporare l’olio di mais. Ripetete per almeno 5 volte e continuate ad amalgamare fino a quando non avrete un crema densa. Assaggiate per testare l’equilibrio dei sapori e regolate di sale. Quando vi sembra pronta, conservate la salsa in frigo per circa 30 minuti. La maionese assumerà una bella consistenza morbida. Potete servirla fresca di frigo o anche a temperatura ambiente.
La versione vegana
Il vostro frullatore a immersione può servirvi anche per preparare una maionese vegana. La variante è adatta a chi non consuma prodotti di origine animale. Dunque, bandite l’uovo ma non rinunciate al gusto. Aromatizzatela piuttosto con le spezie: curcuma, zenzero o magari mettete il pomodoro. La maionese vegana si prepara con 100 ml di latte di soia, 130 ml di olio di semi di mais (o olio extravergine di oliva), 20 ml di succo di limone, mezzo cucchiaino di senape e magari anche la curcuma, come già detto. Amalgamate tutti gli ingredienti col vostro frullatore a immersione e avrete una maionese perfetta, anche senza uova.
I segreti per una perfetta maionese fatta in casa
La maionese fatta in casa col minipimer può essere perfetta come quella della grande distribuzione. Il rischio maggiore è che possa impazzire ma basta mettere in campo gli accorgimenti giusti. Innanzitutto non usate troppo olio all’inizio (il resto aggiungetelo a filo, alla fine), sbattete energicamente il composto quando immergete il frullatore e non utilizzare mai i tuorli freddi: ricordate di toglierli dal frigo qualche tempo prima. Aggiungete il sale insieme ai tuorli, mai alla fine. Qualora nonostante tutti questi accorgimenti la vostra maionese impazzisca lo stesso, provate ad aggiungere un altro uovo oppure un poco di acqua calda.
Per preparare la versione “alla francese” aggiungetevi un cucchiaino di senape all’inizio facendola riposare con gli altri ingredienti. Nel caso in cui la maionese non venga buona, non buttatela via ma utilizzatela come fosse olio. Se invece vi riesce, allora provatela in purezza, magari sul pane oppure fatene una base per i vostri piatti più originali: sarà una delizia per il palato. Se dopo aver preparato la maionese, volete trasformarla in una salsa tonnata, inserite nel barattolo anche una scatoletta di tonno ben sgocciolata. Aggiungete i capperi e un poco di farina e frullate nuovamente: avrete un salsa tonnata meravigliosa.
La variante al curry
Se non vi accontentate della semplice maionese, provate qualche variante originale. Quella al curry è la più sperimentata. Aggiungete un poco di polvere di questa spezia alla vostra maionese già pronta e incorporatela con un cucchiaio. Mescolate fino a quando il colore non diventa omogeneo. La maionese al curry accompagna prettamente il pollo fritto.
Maionese piccante
Perché non provare la versione piccante, ottima per i palati più esigenti? Aggiungete alla maionese fatta in casa, mezzo cucchiaino di pomodoro concentrato e quattro gocce di tabasco. La crema diventa forte al punto giusto e accompagna ogni tipo di piatto.
Crema ai peperoni
Quella ai peperoni è buona con i nachos e rallegra le serate in compagnia. Preparate la vostra maionese classica, mettetela in frigo e fatela raffreddare. Intanto arrostite un peperone, togliete la pelle e, con il frullatore a immersione, frullate qualche filetto insieme a mezzo cucchiaino di pomodoro concentrato. Fate raffreddare anche la purea di peperone e poi inseritela nella vostra maionese, incorporando il tutto.
Variante ai piselli
Preparare una maionese ai piselli, gustosa, specialmente con le polpette fritte. Lessate i piselli e quando saranno morbidi, frullateli. Se la crema risulta eccessivamente densa, aggiungete un po’ dell’acqua di cottura dei piselli. Raffreddate e mischiate la crema verde alla vostra maionese.
Maionese e basilico
Scottate leggermente le foglie di basilico e fatele raffreddare in un contenitore con acqua e ghiaccio. Dopodiché, frullatele insieme a dell’olio extravergine e aggiungete la cremina ottenuta alla vostra maionese. Questa salsa è buonissima mangiata insieme alle verdure in pastella.
La versione con aglio
Mondate l’aglio, toglietevi l’anima e con lo spremiagrumi premetene tre spicchi. Unite il succo alla vostra maionese casalinga. La crema all’aglio è perfetta con il pesce fritto. Se preferite potete anche aggiungere del succo di lime.
La maionese light
Chi vuole restare in forma ma non rinuncia al gusto, punta sulla maionese light. Incorporate alla vostra maionese classica un vasetto di yogurt greco privo di grassi. Poi, con la crema ottenuta farcite insalate, panini e tutto ciò che desiderate.
Maionese allo zenzero
Se aggiungete il succo di una fetta di zenzero alla vostra maionese, ne farete un crema fresca, ottima per l’estate, per accompagnare i piatti di pesce, specialmente quelli a base di salmone. Il suo gusto è anche abbastanza piccante, per i palati più decisi.