- 1 Il minipimer
- 2 Il frullatore 3 in 1
- 3 Tritatutto e frusta
- 4 Velocità e accessori del minipimer 3 in 1
- 5 Come si usa
Il frullatore a immersione è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Versatile e leggero, esercita funzioni ormai irrinunciabili tra i fornelli. Questa guida vuole aiutarvi a scegliere il modello “3 in 1” che fa per voi.
Il minipimer
Il frullatore a immersione è davvero un aiuto prezioso per chi voglia misurarsi in una cucina originale ma al contempo semplice da realizzare. Di modelli sul mercato ne esistono davvero tantissimi e tutti più o meno validi. Ovviamente, chi si appresta a comperarne uno, deve scegliere quello che più si confà alle sue esigenze culinarie. Per chi infatti si cimenta in preparazioni in grande stile, è necessario un minipimer performante che assicuri funzioni multiple. Chi, invece, ama la cucina semplice e non vuole realizzare ricette d’alto profilo, opta per un minipimer che garantisca le funzioni principali. Il frullatore a immersione è ottimo per la preparazione di una serie innumerevoli di pietanze: zuppe, frullati, creme, uova sbattute e smoothies tipicamente estivi.
Il frullatore, inoltre, permette di miscelare tantissimi ingredienti e di sminuzzare quelli più duri. Il minipimer sostituisce il robot da cucina ed è sicuramente meno ingombrante: dunque è utilissimo soprattutto nelle cucine dove lo spazio scarseggia. Sceglietelo non molto grande, dotato di accessori, meglio ancora se cordless, per limitare gli ingombri. Il minipimer ideale è leggero, maneggevole, ergonomico e ha un motore abbastanza potente. Quello migliore ha la gamba che si stacca dal corpo motore, affinché questa possa essere pulita con facilità senza intaccare appunto i meccanismi interni dell’elettrodomestico.
Il frullatore 3 in 1
Il frullatore 3 in 1 è quello che possiede:
- la gamba a immersione per frullare e realizzare passati di verdure e frullati
- che ha la frusta in acciaio per montare (la panna e le uova) e mescolare gli ingredienti
- che ha l’accessorio tritatutto con le lame in acciaio per tritare e sminuzzare anche gli ingredienti più ostici.
La gamba deve essere sempre separabile dal corpo motore e deve avere lame in acciaio inox, per garantire risultati ottimali. Consigliate sono, in tal senso, le tecnologie Active Blade e Power Bell: la prima prevede che le lame si muovano anche verticalmente, la seconda invece prevede che la forma della campana presenti dei fori dall’angolazione inversa a quella delle lame stesse.
Tritatutto e frusta
Il tritatutto ha una forma cilindrica e all’interno si inseriscono gli ingredienti. Per azionarlo bisogna montarvi sopra il corpo motore dal quale si sia preventivamente staccata la gamba. Il tritatutto ha anche dei piedini antiscivolo che lo rendono stabile durante la lavorazione dei cibi.
La frusta si monta al corpo motore; alcuni modelli prevedono un adattatore che permette di montare al motore ben due fruste, per poter effettuare lavorazioni più complesse. Ottime sono le fruste in acciaio che non si rovinano e non sono tossiche.
Velocità e accessori del minipimer 3 in 1
Solitamente questo tipo di elettrodomestico possiede 5 velocità, una potenza di 600 watt e un bicchiere graduato dotato di coperchio (così da poter essere messo in frigo dopo aver frullato i cibi al suo interno). Le fruste di questo minipimer sono sempre removibili per facilitarne la pulizia e lo si può usare direttamente nelle pentole, anche in cibi bollenti (proprio perchè la sua asta è in acciaio).
Perché, dunque, dotarsi di un numero maggiore di elettrodomestici quando si può avere in uno solo tutto ciò che vi serve? Il frullatore 3 in 1 amalgama, frulla, trita e monta in un attimo, rendendo la cucina un’esperienza soddisfacente. I modelli sono davvero diversi e tutti funzionali. Potete sceglierli nei negozi specializzati (anche che nei supermercati) oppure optare per le piattaforme on line, sulle quali potrete anche godere di una buona scontistica. Scegliete i negozi on line dove vi sia garantito il rimborso in caso di malfunzionamento dell’elettrodomestico. Visitate inoltre i siti sui quali possiate valutare le recensioni lasciate da altri acquirenti: potrete così fare una scelta consapevole e giusta per le vostre esigenze in cucina.
Come si usa
Quando utilizzate un frullatore a immersione, sappiate che dovete farlo con la giusta inclinazione. Il minipimer, infatti, va tenuto inclinato di circa 45° e il movimento deve andare su e giù per meglio amalgamare gli ingredienti. Il frullatore va tenuto in funzione per non più di 50 secondi, per poi lasciarlo e azionarlo nuovamente dopo qualche istante di pausa. In tal modo eviterete di surriscaldare il motore e di incappare in qualche disguido. Ovviamente, quando il frullatore a immersione è in plastica, non andrebbe adoperato in cibi troppo caldi, per evitare che il materiale possa subire dell pesanti alterazioni, rilasciando sostanze tossiche per i cibi.
Anche la velocità scelta vi permette di lavorare al meglio: dipende certo da ciò che dovete frullare o sminuzzare. Essa aumenta se bisogna tritare ingredienti duri, mentre per i frullati e i passati va bene anche una velocità media. Alla fine delle vostre operazioni, abbiate cura di lavare il frullatore in tutte le parti che si siano sporcare evitando che l’acqua finisca sul corpo motore. Una buna manutenzione dell’aggeggio gli assicura una vita sicuramente più lunga.