- 1 Minipimer: caratteristiche principali
- 2 I modelli professionali per ristoranti e pasticcerie
- 3 I costi
- 4 Quali acquistare
Il minipimer è un elemento indispensabile in cucina. Grande supporto in tutti i tipi di preparazione, il frullatore a immersione può essere semplice o accessoriato. I modelli più complessi sono spesso adoperati nelle cucine professionali di ristoranti e pasticcerie. Questa guida vuole aiutarvi a capire quale sia il frullatore a immersione più professionale più valido dell’ 2024, anche per le cucine dei ristoranti.
Minipimer: caratteristiche principali
Il frullatore a immersione gode di tanto successo nelle cucine di tutto il mondo. Ogni giorno ci aiuta ottimamente nella preparazione delle pietanze più disparate: pesti, creme salate e dolci, frullati, frappè, smoothies e tanto altro ancora. Farne a meno è quasi impossibile. Inoltre il frullatore sostituisce il robot da cucina classico. Si rivela, infatti, molto meno ingombrante rispetto a questo e assai più versatile. Cosa importante è sceglierne uno facile da usare. Attenzione dunque all’impugnatura che deve essere ergonomica. Il miglior frullatore a immersione è quello che si possa smontare, così da essere facile da pulire. Ottimi quelli con la gamba in acciaio inox, sicura anche se immersa in liquidi bollenti. Il minipimer più valido è quello la cui potenza non sia inferiore ai 400 watt, per preparazioni semplici ma efficaci.
La potenza è importantissima nel caso vi siano accessori che per funzionare ne abbiano bisogno di una elevata. Se è necessario tritare cibi duri, una grossa potenza è quasi d’obbligo. I cibi duri, come la frutta secca ad esempio, o quelli crudi, hanno bisogno di molta potenza per essere sminuzzati.
I modelli professionali per ristoranti e pasticcerie
Quando ci si appresta a comprare un frullatore a immersione, bisogna sapere bene l’uso che se ne voglia fare. L’uso domestico è differente da quello professionale. Gli chef professionisti adoperano spesso dei modelli super accessoriati e decisamente più grandi. I modelli sono tecnologicamente avanzati, esteticamente diversi, più grossi anche da maneggiare. Un frullatore professionale ha una potenza non inferiore a 700 watt. Il minipimer per ristoranti deve essere versatile e adatto ad ogni tipo di preparazione, anche la più complessa. Chi lavora nella ristorazione sa che bisogna soddisfare mille esigenze.
Il frullatore professionale è spesso dotato di un tubo fisso con tre lame. La robustezza e la semplicità sono le caratteristiche principali. Questo tipo di minipimer può coprire fino a circa un centinaio di coperti. Lavora e freddo, realizzando salse, emulsioni e frullati. Perfette le minestre, le vellutate e le puree. Il frullatore a immersione professionale adoperato in gelateria, lavora in secchio oppure nella caraffa che va dai 4 agli 8 litri circa. I motori sono molto potenti e lavorano ottimamente anche gli ingredienti più ostici. Queste tipologie di minipimer sono spesso venduti insieme a degli accessori, come ad esempio le fruste.
I costi
I costi dei frullatori professionali variano a seconda delle tipologie e anche dei brand ai quali ci si rivolge. Questi minipimer sono quasi sempre forniti di alimentazione a cavo. La batteria non raggiungerebbe, infatti, un alto wattaggio, necessario per tali modelli.Questi elementi sono spesso completamente in acciaio e hanno numerosi accessori in dotazione. Ciò fa salire ovviamente il prezzo. Quello che conta davvero è l’esigenza culinaria che si debba soddisfare, anche in fatto di ristorazione professionale.
Il brand ha un suo peso nella scelta del minipimer e naturalmente condiziona il costo dell’elettrodomestico. Comprare un accessorio di marca può rappresentare una garanzia, anche in caso di guasto dell’oggetto. Inoltre il frullatore a immersione di marca è spesso realizzato con materiali assai più performanti. Questo non vuol dire che quelli che siano meno conosciuti debbano essere poco validi. Ma la valutazione di tutti gli elementi e della struttura è qualcosa di imprescindibile quando bisogna comperare questo elettrodomestico.
Il mixer ad immersione professionale è un elemento insostituibile ormai, anche in pasticceria. Tritura, emulsiona e amalgama come nessun altro elettrodomestico. In pasticceria viene assai utilizzato per la crema ganache; esso inoltre sminuzza finemente la frutta e miscela tanti prodotti per la base dei gelati. Gli chef non possono farne a meno, sono comodi da usare anche grazie all’innesto a baionetta degli accessori, come la frusta o il mescolatore in acciaio. Le prestazioni sono davvero elevate e capaci di creare prodotti di alto profilo per ogni tipo di esigenza dei clienti.
Quali acquistare
Tra Bosch, Braun, Kenwood e tanti altri, la scelta è davvero variegata. Anche nei centri commerciali vi sono sezioni dedicate alla vendita di piccoli e grandi elettrodomestici. Diventa sempre più semplice acquistare anche on line, sulle piattaforme specializzate. Chi acquista on line risparmia notevolmente e oggi può contare anche su ottimi servizi di resa nel caso non sia soddisfatto del prodotto comprato.
Inoltre, chi acquista on line può valutare le recensioni che altri clienti scrivono in merito all’oggetto specifico. Sarà dunque facile scoprire se un prodotto, anche di marca, sia davvero valido o oppure no. La scelta on line è assai più vasta rispetto a quella presente in un negozio fisico.