- 1 Come usarlo?
- 2 Alcuni consigli sull'utilizzo
- 3 Salse e pesto: ecco come prepararli con un frullatore a immersione
- 4 Frullati e maionese casalinga
Tutti conosciamo cos’è un frullatore ad immersione e in tanti lo utilizziamo quando siamo in cucina. Questo elettrodomestico è pratico, utile e soprattutto versatile. Basta pigiare sul pulsante di accensione per far entrare in azione le lame o qualsiasi altro accessorio agganciato all’asta.
Come usarlo?
Partiamo dall’inizio per scoprire il tipo di utilizzo che possiamo fare di questo apparecchio. Iniziamo dal montaggio. Dobbiamo collegare il corpo motore, che è la parte più importante dello strumento, alle lame. Le due parti vanno avvitate per bene. Poi passiamo a collegare l’elettrodomestico alla presa della corrente mediante il cavo elettrico.
Non scegliete una presa troppo vicina altrimenti sarà difficile lavorare con il vostro frullatore ad immersione. Il filo potrebbe, infatti, fungere da ostacolo. Il nostro consiglio è utilizzare una buona base d’appoggio e collegare il frullatore ad immersione ad una presa più lontana in modo da muovervi meglio.
Una volta collegato alla corrente, non resta che inserire il frullatore nel recipiente in cui abbiamo inserito gli ingredienti che andremo a frullare. Attenzione: il vostro elettrodomestico deve essere immerso completamente nel contenitore e negli ingredienti per evitare che tutti gli alimenti schizzino sulle pareti della cucina.
Premete pure il pulsante per mettere in funzione il frullatore ad immersione: ci sono modelli dotati di una sola velocità ed altri più accessoriati e con vari livelli di velocità e potenza. Se state facendo i conti con alimenti più consistenti e solidi, l’operazione potrebbe durare qualche minuto prima di arrivare ad una preparazione liscia e priva di grumi.
Il frullatore ad immersione va spostato verso l’alto e verso il basso in modo tale da ottenere una composizione amalgamata e uniforme. Evitate di frullare per un periodo molto lungo i vostri ingredienti: il motore potrebbe surriscaldarsi. Prendetevi qualche pausa durante l’operazione.
Una volta terminato, scollegate pure l’elettrodomestico dalla presa della corrente. State attenti a non mettere in funzione il vostro elettrodomestico quando non è immerso nel recipiente. Potrebbe causare danni o anche ferite.
Alcuni consigli sull’utilizzo
Ci sono delle regole da seguire quando utilizziamo il nostro frullatore ad immersione. Niente di difficile, ma ci sono accorgimenti che vanno rispettati affinché il nostro elettrodomestico possa durare a lungo. Le lame dell’apparecchio vanno completamente immerse nel liquido, ma non il corpo motore. In questo caso le componenti del motore potrebbero bruciarsi e l’apparecchio potrebbe andare in corto circuito. Non vorrete mica prendere una scossa? Solo la parte in cui ci sono le lame va inserita nel composto; il corpo motore va sempre posizionato al di sopra.
Il frullatore ad immersione non va utilizzato né con padelle antiaderenti, né con barattoli di vetro. Le lame potrebbero danneggiare entrambi i recipienti, arrivando addirittura a creare lesioni. Il vetro potrebbe scheggiarsi e qualche residuo potrebbe finire nei nostri ingredienti. Il frullatore ad immersione va usato sempre nel recipiente in dotazione o comunque in contenitori in acciaio inox.
Il frullatore ad immersione va sempre staccato dalla corrente quando si decide di pulirlo. Nel corso di quest’operazione il motore dell’elettrodomestico non va mai messo sotto l’acqua. E’ consigliabile utilizzare un panno umido o una spugnetta e un detergente per piatti. L’asta del frullatore ad immersione può essere lavato con l’ausilio di acqua calda.
Occhio alla pulizia delle lame. Questi accessori sono ben affilati: bisogna fare attenzione a non tagliarsi. Si deve procedere con calma e usare un canovaccio umido.
Il frullatore ad immersione va sempre custodito in uno spazio sicuro. Meglio tenerlo lontano dalla portata dei bambini. Si tratta sempre di un accessorio munito di lame e dunque pericoloso se utilizzato in modo improprio. Il nostro suggerimento è quello di riporlo in un mobile alto della cucina.
Salse e pesto: ecco come prepararli con un frullatore a immersione
Il frullatore ad immersione è un valido alleato quando ci troviamo ai fornelli e decidiamo di servire per pranzo o per cena una deliziosa salsa. Se non amate i grumi e desiderate preparazioni amalgamate e lisce, non potete fare a meno di questo strumento da cucina. Ecco, siete nel posto giusto per scoprire come procedere.
Prendiamo pomodori, cipolla, aglio, un po’ di peperoncino, un pizzico di sale e di pepe e versiamo il tutto in una pentola in acciaio inox. Prendiamo il nostro frullatore ad immersione e lo mettiamo in azione, spostando verso l’alto e verso il basso, fino a quando non otteniamo il grado di consistenza che vogliamo. Naturalmente la quantità degli ingredienti cambia a seconda del numero di persone e delle preferenze.
Il pomodoro va sempre aggiunto alla fine nella pentola in modo che si trovi in alto nel recipiente e che venga frullato per primo. I liquidi rilasciati dai pomodori renderanno più semplice la mescolanza di tutti gli ingredienti.
Il frullatore ad immersione va tenuto sempre diritto quando si utilizza. Se si inclina troppo l’apparecchio, si rischia di far schizzare ovunque gli ingredienti presenti nella pentola.
Passiamo ora a preparare un pesto in modo semplice e veloce. Questa volta dobbiamo munirci di un contenitore alto e stretto in cui inserire basilico, aglio, pinoli, olio di oliva e un pizzico di sale e pepe. Il recipiente deve essere sempre in acciaio inox. Mantenete sempre dritto il frullatore e mescolate gli ingredienti, andando su e giù con l’apparecchio.
Ecco gli ingredienti precisi che ci serviranno: due tazze con foglie di basilico fresco, due spicchi d’aglio, un quarto di tazza di pinoli, 2/3 terzi di tazza di olio extra vergine d’oliva.
Alcuni frullatori ad immersione sono dotati pure di altri accessori: ci sono le fruste che vengono adoperate per attribuire una consistenza più liscia alle nostre salse. In presenza di grumi, però, è sempre consigliato usare il classico frullatore ad immersione.
Frullati e maionese casalinga
Pronti a gustare il vostro frullato? Con il frullatore ad immersione si possono preparare frullati gustosi da far venire l’acquolina in bocca a tutti. Prendiamo un contenitore in acciaio inox, sempre meglio se alto e stretto; al suo interno versiamo frutta, yogurt e succo di frutta che possa coprire gli ingredienti. Frulliamo il tutto con il nostro strumento da cucina. Il frullato è pronto!
Adesso passiamo pure alla preparazione di una maionese fatta in casa. Sempre meglio rispetto ai prodotti già confezionati che ritroviamo sugli scaffali del supermercato. Questa preparazione richiede un po’ più di tempo rispetto ad altre, ma il risultato vi stupirà. Inoltre con l’aiuto del frullatore ad immersione i tempi si riducono di parecchio. Provare per credere!
Ecco cosa faremo. Prendiamo un contenitore in acciaio inox, dalla forma allungata e stretta, e al suo interno mettiamo due tuorli d’uovo, un cucchiaio di succo di limone, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaio di senape. Prendiamo il nostro frullatore ad immersione e frulliamo tutti gli alimenti. Nel corso dell’operazione, aggiungiamo una tazza di olio d’oliva ma lo facciamo gradualmente.
Il nostro principale obiettivo sarà quello di ottenere una salsa che sia ben amalgamata. Ecco perché l’olio va aggiunto passo dopo passo. Nel caso in cui la maionese vi darà l’impressione di essere ancora densa, allora potrete aggiungere un cucchiaio d’acqua. Anche qualcosa in più se lo riterrete opportuno.
Il tipo di ricetta da preparare dipende anche dal modello di frullatore ad immersione che abbiamo in casa. In vendita ne esistono tre tipologie: il modello base, il frullatore ad immersione con sbattitore e quello combinato.
- Frullatore ad immersione base: questo prodotto è caratterizzato da un unico blocco. L’articolo è in plastica e non può essere smontato. Il suo compito è solo quello di tritare gli alimenti. Risulta più scomodo da pulire perché le parti non possono essere rimosse, ma è più economico rispetto ad altri frullatori.
- Frullatore ad immersione con sbattitore: la sua funzione principale è quella di montare gli albumi delle uova e la panna. E’ ideale per la preparazione di torte e dolci. E’ un articolo più grande rispetto ad altri modelli e dunque più ingombrante del classico frullatore ad immersione. Occhio alle sue dimensioni prima dell’acquisto: pensate prima a quanto spazio avete a disposizione in cucina.
- Frullatore ad immersione combinato: è uno dei prodotti che negli ultimi anni sta ottenendo maggiore riscontro sul mercato. La presenza di una sequela di accessori fa in modo che il frullatore ad immersione possa essere utilizzato per svariate funzioni. Viene spesso paragonato ad un vero e proprio robot da cucina. Ci sono fruste, lame, tritatutto che aiuteranno chi è ai fornelli a preparare diversi tipi di ricette. Si tratta di un articolo più avanzato tecnologicamente e dunque dal costo decisamente superiore rispetto al classico modello di frullatore ad immersione. La maggior parte di questi prodotti è in acciaio inox: il materiale è più resistente ad urti e cadute rispetto alla plastica.